L’ombretto per gli occhi è una parte indispensabile del make up. Determinare il giusto colore in base alla tua palette di armocromia riesce a identificare e a valorizzare al meglio il tuo incarnato.
Per sapere su quale colore di ombretto concentrarti, devi determinare il tuo sottotono freddo, ovvero i toni di base della tua pelle (che possono essere caldi o freddi), il tono della tua pelle e la forma dei tuoi occhi.
4 Stagioni dell’Armocromia
- Primavera: hai un incarnato radioso, occhi luminosi, capelli dorati, castani caldi, ramati. La tua tavolozza si riempie dei colori caldi, luminosi e vivaci della primavera. Scegli un ombretto viola, rosa o tortora.
- Summer: Blue, occhi verdi, grigi, nocciola, carnagione chiara e capelli grigi. La tua tavolozza di colori ha sfumature fredde dominate dal blu oceano. Anche sugli occhi prediligete le tonalità del lavanda, del blu e del grigio.
- Autunno: Il colore della pelle è caldo e ambrato tutto l’anno. La tua tavolozza di colori si ispira ai colori della natura: giallo, rosso, marrone. Per i colori degli ombretti, vai dal bronzo, al bordeaux, all’oro.
- Inverno: I tuoi colori sono medio-scuri, incarnato chiaro a contrasto coi capelli od olivastro. La tua palette comprende il nero (che no, non sta bene a tutti, sfatiamo questo mito!) e tanti colori freddi e brillanti contrastati. Le sfumature del blu, viola, nere e grigie regaleranno al tuo sguardo il giusto tocco di seduzione.
Quando scegli l’ombretto più adatto a te, devi considerare sia il sottotono che il tono della pelle.
Se si tratta di un colore chiaro, il consiglio degli esperti è di scegliere un colore pastello, come il rosa o l’azzurro.
Per le tonalità della pelle media, scegli colori vivaci come il marrone e l’oro.
Se hai una carnagione più scura, scegli tonalità forti come il viola e il verde. Se hai gli occhi più piccoli, ricordati di scegliere colori più chiari per illuminare lo sguardo.