Dolce & Gabbana: basta evocare il loro nome e subito la mente va alla Sicilia, al neorealismo italiano, all’immagine di una femme fatale in total black. I due stilisti insieme hanno creato un impero, partendo dal prêt-à-porter e arrivando a disegnare collezioni di Alta Moda, gioielleria, bambino, casa. Con il loro stile unico e inconfondibile sono ammirati e amati dalle celebrities di tutto il mondo.
La storia di Dolce&Gabbana
Domenico Dolce è nato a Polizzi Generosa (provincia di Palermo) il 13 settembre 1958. La sua famiglia era proprietaria di una piccola azienda di sartoria, in cui Domenico ha lavorato sin da piccolo.
Stefano Gabbana è nato a Milano il 14 novembre 1962. Ha studiato grafica ma presto si è dedicato alla moda. Si sono incontrati sul lavoro, entrambi erano assistenti stilisti di un marchio di moda. La loro collaborazione creativa inizia nel 1984. Sono anche una coppia, ma nel 2005 si separano decidendo comunque di portare avanti la loro attività professionale.
L’etichetta Dolce&Gabbana nasce nel 1984 con la loro prima sfilata, alla Milano Fashion Week. Nel 1985 arriva la seconda, chiamata Real Women, come riferimento alle donne normali, loro amiche, impiegate al posto delle modelle sulla passerella. È con la quarta collezione che Dolce&Gabbana si impone nel panorama della moda italiana.

Domenico Dolce e Stefano Gabbana a metà degli anni Novanta
Lo stile Dolce&Gabbana
Le radici siciliane diventano la loro cifra stilistica, il cinema italiano degli anni 40 e 50 è continua fonte di ispirazione, le donne del realismo, sensuali e austere come Anna Magnani, sono le muse degli stilisti. Con la quarta collezione nasce il “Il vestito siciliano”, così soprannominato dalla stampa specializzata, considerato uno dei 100 vestiti più importanti mai disegnati. Ispirato a una sottoveste, ha scollatura dritta, linea aderente che non scivola semplicemente verso il basso, ma sale alla vita e in seguito si allarga per enfatizzare le anche, in modo da garantire l’oscillazione delle anche mentre si cammina. Il vestito siciliano viene riproposto rivisto e corretto in ogni collezione, diventando così capo-icona della maison.

Il “vestito siciliano” dalla passerella primavera-estate 2022
I capi di Dolce&Gabbana entrano nell’immaginario del mondo della moda: i bustier in pizzo, raso e chiffon, il leopardo, la corsetteria, gli abiti gessati. Ogni collezione, pur mantenendo un forte riferimento alla Sicilia, è diversa. Dal barocco all’animalier, dal cardinalizio al proletario, dal borghese all’aristocratico. Con il passare del tempo il duo di designer ha iniziato a guardare agli elementi folkloristici della Sicilia, come il carretto siciliano trainato da cavalli, le ceramiche, le marionette dei pupi. Questi elementi sono entrati a far parte della creatività delle collezioni del marchio, diventandone simboli.
Anche il logo Dolce & Gabbana diventa iconico e negli anni non è mai stato modificato.
Le collezioni
Nel 1990 Dolce&Gabbana lancia la prima collezione uomo. Nel 1994 nasce D&G, la linea più giovane, ispirata allo street-style, prodotta e distribuita dall’azienda Ittierre. Nel 2012 è stata inglobata sotto Dolce & Gabbana.
Nel 1999 nasce D&G Junior, la loro collezione per bambini, che viene presentata in occasione di Pitti Bimbo a Firenze. Nel 2012 presentano a Taormina l’Alta Moda e nel 2015 l’Alta Sartoria, la linea uomo. Scelgono di sfilare in Italia e fuori dal tradizionale calendario Haute Couture di Parigi. L’ultima sfilata di Alta Moda, si è tenuta lo scorso settembre a Venezia. Una location incantevole, in Piazzetta San Marco, per mostrare una collezione ispirata alla città dei canali, tra architettura, vetro, mosaici, Tintoretto e Casanova. Cento abiti, cento modelle, cento gondolieri, per intrattenere celebrities da tutto il mondo.

Dalla sfilata di Alta Moda a Venezia
Il mondo beauty
L’azienda ha lanciato diverse fragranze, tra cui Dolce&Gabbana Perfume, By Dolce&Gabbana e Dolce&Gabbana Men. Una delle pubblicità più famose è stata diretta dal regista italiano Giuseppe Tornatore e interpretata da Monica Bellucci. Nel 2009 debutta la prima linea di cosmetici, con Scarlett Johansson come testimonial per la campagna pubblicitaria.